+39 039 2311099

Formazione

Tramite il Sistema di Imprese attivato - Sviluppo del Capitale Umano: Formazione e Competitività (SDIItaliaindustria individua e gestisce le opportunità di formazione delle aziende clienti permettendo l'erogazione di percorsi formativi su diverse aree tematiche (qualità, marketing, formazione obbligatoria, etc) sulla base delle specifiche esigenze formative evideniate da una analisi dei fabbisogni formativi.

 I vantaggi del Sistema D’Impresa SDI sono:

  • Formazione finanziata senza anticipi di spesa
  • Presentazione, gestione e rendicontazione dei Piani Formativi gestiti da Italiaindustria
  • Erogazione dei percorsi a copertura di specifiche esigenze aziendali
  • Possibilità di erogare percorsi formativi obbligatori sulla sicurezza

 

Se la tua azienda è già aderente al nostro SDI ed hai la necessità di attivare dei percorsi di formazione puoi accedere all'area riservata e compilare direttamente il modello di Analisi de Fabbisogni.

In alternativa puoi procedere direttamente alla compilazione del form online per la definizione di una prima Analisi dei Fabbisogni cliccando qui o scaricando il documento in pdf (per qualsiasi ulteriore esigenze è possibile contattarci al +39 039 2311099)

 

Nel caso in cui tua azienda non dovesse essere iscritta al Fonarcom e/o al Sistema di Imprese sarà necessario procedere come evidenziato:

  • Aderisci al Fondo Fonarcom (l’adesione al Fondo è semplice e gratuita e viene effettuata attraverso il modello UNIEMENS). E' sussificente comunicare al consulente il codice FARC (dopo di che sarà lui ad effettuare la procedura)
  • Dopo aver aderito al Fondo sarà necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la copia del cassetto previdenziale - Area Fondi Interprofessionali (dal quale si evinca l'effettiva adesione al Fondo) e Visura Camerale

 Progetti Finanziati (aggiornato a marzo 2021):

ID TITOLO STATO AZIENDE PARTECIPANTI ORE FORMATIVE
 in fase di progettazione

 

 Collegamenti:

- SDI FONARCOM

- FONARCOM

- ANALISI DEI FABBISOGNI (SDI)

- FAQ

 

 

 

 



FAQ

SDI

L’Avviso per Sistemi di Imprese (SDI) è lo strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi. Le attività all’interno dei piani dell’Avviso possono essere svolte sia a livello aziendale, sia interaziendale.

 

ADESIONE FONDO INTERPROFESSIONALE

E' possibile verificare l'adesione ad un Fondo Interprofessionale visualizzando il cassetto previdenziale "Area Fondi".

 

MODALITA' DI EROGAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

Il Fondo Fonarcom permette di erogare le attività formative attraverso diverse modalità: aula, aula remota, formazione one to one, training on the job. Durante le fasi di analisi dei fabbisogni saranno definite ed evidenziate le modalità in base alla specificità dei progetti formativi ed alle esigenze aziendali

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

 

Schermata 2021 02 25 alle 10.56.15

 

L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale.

Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.

L’Operatore Socio Sanitario può svolgere attività di cura e di assistenza:

 

  • in ambiente ospedaliero
  • in servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semi-residenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.

 

DURATA

1000 ORE (450 teoria - 450 tirocinio - 100 esercitazioni)

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato da Regione Lombardia ai sensi della delibera della Giunta Regionale n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 – previo superamento dell’esame finale – valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

           

  • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs76/05
  • certificazione idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:

  • traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza
  • capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana.

 

INFORMAZIONI

 

Italiaindustria: 039 2311099 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Lavoriamo con