+39 039 2311099

Formazione

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO

 

Schermata 2021 02 25 alle 10.56.15

 

L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario. Favorisce dunque il benessere dell’utente, la sua autonomia e integrazione sociale.

Svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.

L’Operatore Socio Sanitario può svolgere attività di cura e di assistenza:

 

  • in ambiente ospedaliero
  • in servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semi-residenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.

 

DURATA

1000 ORE (450 teoria - 450 tirocinio - 100 esercitazioni)

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato da Regione Lombardia ai sensi della delibera della Giunta Regionale n. VIII/5101 del 18 luglio 2007 – previo superamento dell’esame finale – valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

           

  • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs76/05
  • certificazione idoneità alla mansione rilasciato dal medico competente

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:

  • traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza
  • capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana.

 

INFORMAZIONI

 

Italiaindustria: 039 2311099 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Formazione finanziata, strumenti

Investire nella formazione rappresenta un tassello importante nella costruzione di un’economia della conoscenza. In una strategia di Lifelong Learning, la formazione continua eleva la qualità dei saperi e delle competenze dei lavoratori e delle organizzazioni.

Il valore della formazione è duplice. Da un lato rappresenta un modo di un accrescimento personale del lavoratore che aumenta le sue competenze oppure le reindirizza in settori diversi, aumentandone anche la capacità di ricollocazione nel mondo del lavoro. Dall’altro, la formazione ha un impatto immediato nelle aziende, ampliando il know how a disposizione e accrescendone quindi la produttività.

L’attenzione alla crescita continua del proprio capitale umano è il principale fattore di sviluppo di ogni impresa.

 

LA FORMAZIONE FINANZIATA

Per agevolare le imprese ad investire nella formazione, il Fondo Sociale Europeo mette annualmente a disposizione un budget per supportare economicamente le imprese. Tali risorse sono gestite anche dai Fondi interprofessionali bilaterali creati dalle parti sociali, secondo quelle che sono le modalità di finanziamente proprie del FSE.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati con le organizzazioni sindacali. La legge n. 388 del 2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS alla formazione dei propri dipendenti. I datori di lavoro possono chiedere all'INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti. L'adesione ad un Fondo Interprofessionale non comporta alcun costo aggiuntivo all'azienda. L'adesione avviene sul modello di denuncia contributiva.

Italiaindustria gestisce da oltre 10 anni percorsi di formazione finanziati attraverso fondi regionali, nazionali, fondi interprofessionali e si propone come partner di eccellenza per assistere le aziende nella progettazione ed erogazione di progetti formativi finanziati.

Lavoriamo con